Preparazione del supporto: sgrassare e risciacquare. Carteggiare la superficie con abrasivi grana 180-220 e spolverare con panno in microfibra umido.
Preparazione e applicazione della vernice: la vernice è bicomponente, quindi accompagnata dal suo indurente/catalizzatore che serve ad aumentare la durezza e la resistenza del prodotto. Preparare la vernice un pò per volta, considerare che la vita utile della miscela è pari a 3 ore, dopo le quali non può più essere utilizzata. Munirsi quindi di bilancia, pesare una parte di vernice e unirvi il 10% di catalizzatore, mescolare accuratamente; aggiungere poi il 10/20% di acqua di rete e mescolare nuovamente.
Applicazione: nel caso non si abbia la possibilità di applicazione a spruzzo, utilizzare un rullino di spugna per laccature o un pennello morbido in setola sintetica; applicare almeno 2 mani di prodotto, attendendo non meno di 8 ore di asciugatura tra una ripresa e l'altra. La quantità di vernice lasciata sul supporto dev'essere generosa, non preoccupandosi del senso delle rullate/pennellate, in quanto è autolivellante. Su supporti particolarmente articolati si consiglia di applicare a spruzzo.
Si consiglia nel caso di legni che potrebbero rilasciare tannino di iniziare con due mani di fondo isolante bianco bicomponente e terminare con due mani di smalto del colore scelto.