PREPARAZIONE DEL SUPPORTO: preparare adeguatamente il legno, ovvero tagliare e piallare tutti i pezzi che si intendono inserire nel progetto, tenendo presente che devono essere tutti dello stesso spessore; costruire la cassaforma di MDF, ma prima di assemblarla si consiglia di isolare tutte le sue parti con la pellicola distaccante da cui la resina, una volta solidificata, si staccherà facilmente. Con un pennello e una piccola quantità di resina, isolare il legno; inserire i pezzi di legno all’interno della cassaforma bloccandoli con delle morse.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DELLA RESINA: unire i due componenti dopo averli pesati e il colore (max 2%). Scaldare il composto a bagnomaria per qualche minuto e continuare a mescolare delicatamente (questa operazione diminuirà la formazione di bolle d’aria). Colare lentamente la resina fino a un paio di millimetri sopra al bordo del legno in quanto è soggetta a ritiro. Scaldare la resina soffiando aria calda con una pistola termica per evitare la formazione di bolle d’aria; ripetere l’operazione più volte a distanza di 15/20 minuti.
LAVORAZIONE DEL LEGNO E DELLA RESINA: una volta indurita, la resina può essere levigata partendo da un disco abrasivo grana 60 (a seguire 80/100/120/150/180/240/320/400/600/800/1000/2000). Se lo si desidera, tinteggiare il legno con un impregnante sintetico. Per ottenere una superficie estremamente resistente a urti e graffi si consiglia di verniciare il supporto con Opal Finish, una finitura trasparente bicomponente che aderisce perfettamente sia su legno sia su resina; è applicabile a spruzzo ed è disponibile in versione opaca/satinata/lucida.